La festa di San Valentino e la sua storia. Scopriamola da Gioiellerie Cordaro

La festa di San Valentino e la sua storia. Scopriamola da Gioiellerie Cordaro

La festa di San Valentino e la sua storia. Scopriamola da Gioiellerie Cordaro

La festa di San Valentino e la sua storia. Scopriamola da Gioiellerie Cordaro.

San Valentino è la festa degli innamorati. Fin qui è tutto noto, ma ben lontane e antiche sono le origini di questa festa e nascono proprio in Italia.

Con molta probabilità i festeggiamenti per il santo nascono come tentativo della Chiesa per porre fine a un popolare rito pagano legato al dio Lupercus e alla fertilità. Durante il rituale venivano estratti da un’urna i nomi di uomini e donne creando delle coppie. Queste coppie avrebbero vissuto per un anno in intimità affinché il dio fosse onorato con il rito della fertilità.

Per sostituire questo costume libertino la Chiesa introdusse la festa di San Valentino.

Ma chi era San Valentino?

Valentino fu vescovo di Terni e venne decapitato il 14 febbraio del 273 per ordine dell’imperatore Aureliano. Molte sono le leggende legate alla figura del santo. Si narra che Valentino prima di essere decapitato avesse ridonato la vista alla figlia del suo carceriere. Innamorato della giovane, prima di morire, le lasciò un bigliettino con scritto “dal tuo Valentino”. Da questa leggenda molto probabilmente è nata l’usanza di scambiarsi i bigliettini durante questa festa. Un’altra storia racconta di come il santo avesse portato la pace tra una coppia di fidanzati: Valentino, infatti, incontrò i due giovani mentre stavano litigando, avvicinatosi a loro, iniziò a far volteggiare intorno a loro delle coppie di piccioni in atteggiamenti amorosi. Si pensa che proprio da questo evento sia nata l’usanza di chiamare le coppie piccioncini.

La festa di San Valentino è, comunque, una delle più festeggiate nel mondo. Non solo si festeggia in Europa e negli Stati Uniti ma anche, per esempio, nelle Filippine e in Gioppone.

Ovunque, comunque, è consuetudine scambiarsi regali più o meno importanti.

Per questa occasione abbiamo pensato di rendere gioioso il vostro San Valentino. Venite a trovarci nei nostri negozi il 14 febbraio e potrete fare una foto, che potrete inserire nel pacchetto regalo, nella cornice a forma di cuore realizzata per questa circostanza.

Che altro dirvi? Veniteci a trovare, soprattutto  se non avete idee su cosa regalare. Vi aspettiamo con tante novità e tanti consigli.

Dove ci potete trovare

Venite a trovarci nella sede storica di via Serradifalco, nello shop in shop a la Rinascente di Roma, Palermo e Catania, oppure nella nostra boutique di Cefalù in Corso Ruggero, 38.

Seguiteci su FacebookInstagram e Twitter