L’essenziale

LA STORIA

L’Essenziale è il primo gioiello saldato sul corpo, creato nel 2014 dal brand italiano Atelier VM. Prende il nome dalla semplicità della sua forma, un cerchio perfetto senza nessuna chiusura.

La collezione L’ Essenziale ad oggi è composta da bracciale, collana e cavigliera.

Il bracciale L’ Essenziale nacque nella primavera del 2014 da un impulso della designer di Atelier VM, Viola Naj Oleari.

Il desiderio di uscire da un periodo di dolore chiudendone al polso il ricordo diede forma a un gioiello mai esistito nella storia della gioielleria: L’Essenziale, il primo bracciale senza una chiusura.

Saldato al polso con una macchina a laser utilizzata in laboratori di alta oreficeria, L’Essenziale ha dato vita a un nuovo movimento, quello dei gioielli saldati.
Nel 2020 Atelier VM ha inserito nella collezione la collana L’Essenziale e nel 2021 la cavigliera L’Essenziale.

L’Essenziale fu presentato per la prima volta nel 2014 a Milano, al Teatro Arsenale, durante una performance live: “nessuna chiusura è la chiusura perfetta, un infinito filo d’oro attorno al polso” è il principio ispiratore di questo oggetto così semplice ma carico di simboli.

L’essenziale lo trovi nelle Gioiellerie Cordaro, presso la Rinascente di Palermo in Via Roma, 289

Descrizione

1) La chiusura perfetta, nessuna chiusura: un filo d’oro si avvolge attorno al polso o al collo. La collezione L’Essenziale è composta di un bracciale o una collana in oro 18kt saldati a laser direttamente sul corpo; un gioiello simbolo versatile d’amore.

L’Essenziale sigilla e celebra l’unione in tutte le sue variazioni, è agile, esile, una promessa che rimane un segreto. È l’amore saldato.

2) Brevettato nel 2014, L’Essenziale applica la tecnica della saldatura orafa, direttamente sul corpo trasformando in canoni classici della gioielleria e realizzando un gioiello iconico che prima non esisteva.

Tramite una procedura sicura, coinvolge il cliente nella realizzazione e personalizzazione del suo bracciale o collana, attraverso la scelta dello spessore e colore della catena e dei charms da inserire in essa.

3) Dal 2020 L’Essenziale si è avvicinato al cuore ed è diventato anche una collana da personalizzare e sentire appoggiata alla nostra pelle ogni giorno.

4) Il bracciale e la collana vengono chiusi grazie ad un’invisibile, rapida e indolore saldatura che lo sigillerà per sempre.

5) Nell’eventualità di doverlo togliere, per necessità personali o nel raro caso si dovesse strappare, sarà possibile risaldarlo gratuitamente.

6) Come funziona l’acquisto online personale o regalo: Il cliente riceverà una Gift Card da portare direttamente in un negozio o corner Atelier VM dove potrà scegliere, nel momento della saldatura, il colore della catena in oro 18kt.

Il modello della catena viene scelto nel momento dell’acquisto online.

Se il cliente dovesse acquistare un Charm per personalizzare L’Essenziale, questo verrà spedito tramite corriere e dovrà essere portato con sé nel momento della saldatura.

L’amore saldato

L’Essenziale è l’urgenza dal desiderio o necessità di fissare un ricordo per non lasciarlo sfuggire. Saldato al polso con una macchina laser utilizzata in laboratori di alta oreficeria,

L’Essenziale è il primo bracciale senza una chiusura. Diventa immediatamente un oggetto iconico mai esistito prima, una rivoluzione nei canoni della gioielleria classica, innovativo e unico nel suo genere.

Chi desidera L’Essenziale, partecipa alla realizzazione del proprio gioiello attraverso la scelta della catena che varia per spessore e colore, ed eventualmente dei charm da inserire.

Si procede poi alla saldatura, un procedimento orafo realizzato da un operatore esperto, che chiude la catena in maniera invisibile.

Story telling

Il valore economico de L’Essenziale va considerato anche dal punto di vista della sua specialità, unicità, e costi aggiuntivi di produzione.

Il design è frutto di anni di studio tra ricerche, selezione, test; la sua specialità sta nel fatto che è saldato, da cui a sua volta dipende la sua unicità, senza contare poi che siamo i primi ad averlo introdotto sul mercato; i costi aggiuntivi sono dovuti ai macchinari che impieghiamo, di cui è possibile trovare un esemplare in tutti i nostri punti vendita, incluso all’estero.

In ultimo il valore aggiunto sta anche nella possibilità di saldare il gioiello in pochi minuti senza appuntamento e questo perché tutto il nostro staff è perfettamente formato e appunto abilitato alla saldatura in negozio.

Whatsapp Chat
Invia da WhatsApp